Vespaiolo della DOC Breganze – Cantina Col Dovigo

condividi questo articolo su:

Splendida visita alla Cantina Col Dovigo di Breganze in provincia di Vicenza.

Le colline di Breganze con i loro vigneti sono un incanto. Lo sono ancor di più in primavera, quando il verde brillante delle viti riprende vita, ancor di più in autunno quando, dopo la vendemmia il vigneto si tinge di mille sfumature dal giallo, all’arancione e rosso.  Il terreno è vulcanico: sotto uno strato fertile poco profondo, si trova una placca di roccia basaltica che dona mineralità e sapidità alle uve.

La DOC Breganze è conosciuta prevalentemente per il suo vino dolce, il Torcolato, prodotto con uva vespaiola. Il nome di questo vitigno sembra derivare dal fatto che il profumo molto intenso dei suoi acini e dall’alto contenuto zuccherino attirasse le vespe. Ma a questo vino così pregiato dedicherò maggiore attenzione in un altro post.

Questa settimana vi parlo del Vespaiolo nella sua versione secca. E’ un vino che nella sua semplicità, diventa interessante per l’intensità dei profumi e la spiccata freschezza.

Prodotto con uva vespaiola al 100% e affinamento in acciaio.

L’aspetto è di un giallo paglierino, cristallino e abbastanza consistente. Davvero una bella lucentezza.

Al naso è intenso, esplode con profumi di pompelmo, frutta esotica e un leggero finale amandorlato. In bocca è fresco, la sua bevibilità lo rende adatto al momento dell’aperitivo o da abbinare a piatti a base di pesce o carni bianche.

Ho trovato molto interessante anche il Rivole: prodotto con un uvaggio di Tai 55%, Chardonnay 37% e Sauvignon 8%. Qui i profumi si spostano sulla frutta a polpa gialla, come le pesche e fiori bianchi. In bocca si esprime con una certa morbidezza, che lo rende davvero piacevole.

La cantina Col Dovigo merita sicuramente attenzione…rimanete sintonizzati, perché prossimamente degusteremo anche i loro vini rossi!!

http://www.coldovigo.com

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo su :

Autore

Elena Pianezzola

Blogger e appassionata del mondo del vino da oltre 10 anni e Sommelier AIS.

Articolo precedente
Champagne André Robert – Vigne de Roses
Articolo successivo
Foscarino Soave classico – Azienda INAMA San Bonifacio
TAG :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

leggi anche…

Menu